VOX S.r.l.

IN CHE MODO LE LENTI CORREGGONO I DIFETTI DELLA VISIONE?

CORREGGERE LA MIOPIA
La miopia influisce sulla visione da lontano degli oggetti, ma non ha alcun effetto sulla visione da vicino. Può essere prodotta da fattori diversi: un bulbo oculare troppo lungo, un’anomalia del cristallino o una cornea troppo curva.
A causa di questi difetti, l’immagine lontana viene messa a fuoco davanti alla retina e questa invia al cervello un'immagine sfuocata.
Per correggere questo disturbo visivo si utilizzano lenti monofocali di segno negativo o concave, che permettono di riportare l’immagine sulla superficie della retina.

 

 

IPERMETROPIA
L’ipermetrope ha difficoltà a vedere sia da lontano che da vicino. Può vedere gli oggetti all’infinito solo utilizzando il meccanismo dell’accomodazione. Questa compensazione implica tuttavia uno sforzo che causa un notevole affaticamento della visione, i cui sintomi principali (mal di testa, lacrimazione, bruciore agli occhi) si manifestano soprattutto nella visione da vicino.

Le cause
Fisicamente, il bulbo oculare è troppo corto o non abbastanza potente. Per questo, l’immagine si forma dietro la retina e il cervello riceve un’immagine sfocata.

Quando si diventa ipermetropi
Poiché la compensazione dell’ipermetropia dipende anche dalla capacità di accomodazione disponibile (molto alta in giovane età), un certo grado d’ipermetropia da giovani viene compensato naturalmente. Ci si accorge quindi di essere ipermetropi con l’avanzare dell’età, intorno ai 35/40 anni.

Come correggere l'ipermetropia
L’ipermetropia si corregge con lenti convesse positive che permettono di rimettere a fuoco l’immagine sulla retina.

 

 

 

ASTIGMATISMO
L’astigmatico ha una visione deformata degli oggetti a tutte le distanze e non percepisce i contrasti delle linee verticali, orizzontali e oblique. Il disturbo è spesso accompagnato da miopia o ipermetropia.

Le cause
Fisicamente, nell’astigmatico la curvatura della cornea è deformata, leggermente ovale invece che rotonda. Questo causa due differenti linee di focalizzazione sulla retina, le quali provocano una visione sfocata (o sdoppiata) a tutte le distanze.

Come correggere l'astigmatismo
L’astigmatismo si corregge con una lente torica con un raggio di curvatura che compensa quello della cornea. Lo spessore al bordo di una lente torica non è uniforme perchè viene aggiunta una correzione su un asse specifico della lente. La differenza di spessore è tanto più importante quanto è più pronunciato l’astigmatismo.

 

 

LA PRESBIOPIA
La presbiopia è un disturbo della vista che compare con l’età e generalmente riguarda le persone di età superiore ai 45 anni.
L’invecchiamento del cristallino riduce il suo potere di accomodamento e la capacità di riprodurre un’immagine nitida. Nelle persone presbiti diminuisce così la visione da vicino. Come per l’ipermetropia questo difetto visivo si corregge con lenti positive o convesse.

Come correggere la presbiopia 
La presbiopia si corregge con l’aiuto di lenti da vicino ma poiché può essere associata contemporaneamente ad altri difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) può essere corretta anche con lenti progressive. Queste ultime aggiungono una correzione supplementare nella parte bassa della lente e permettono una visione nitida a tutte le distanze.

 

 

 

Vi auguro tanta salute!


Counselor holistic Optika & Naturopathy
Nicoletta Miclea

In collaborazione con
Dott. Mattia Lotto (ortottista, assistente di oftalmologia)
Dott.ssa Claudia Bracchi (ottico, optometrista)